Phone:+39 0331 495 372

Manutenzione Antincendio

You are here: IMC Impianti e Sistemi antincendio » Uncategorized » Manutenzione Antincendio

ESTINTORI

Gli estintori sono considerati i mezzi antincendio più diffusi. Essi sono verificati come prescrive la norma UNI 9994:1 . La rilevanza di tale norma è dovuta al fatto che stabilisce quali sono le procedure per mantenere nel tempo la funzionalità originale dell’estintore. E’ importante non eliminare gli estintori dove capita, ma vanno appositamente smaltiti. Inoltre, non abbiamo problemi ad operare nei centri storici in quanto siamo in possesso di mezzi a metano, adatti alla circolazione nelle ZTL.


RETE IDRANTI

Le reti idranti, a differenza degli estintori, sono sistemi fissi di spegnimento, ma anche loro devono essere sottoposti alla manutenzione periodica a norma UNI EN 671/3. Importante per questi dispositivi di sicurezza è lo svolgimento una volta all’anno della prova di pressione d’esercizio delle proprie Manichette idrante, che siano UNI 45 oppure UNI70.


PORTE REI & U.S.

È necessario distinguere le Porte REI, destinate alla compartimentazione dei locali, con le Via di Esodo più comunamente chiamate Uscite d’Emergenza U.S.. Qualsiasi porta può essere destinata all’uso di Via di Esodo ma solo alcune sono Porte REI. La manutenzione periodica di una ditta specializzata è necessaria nel controllo di Porte REI; la manutenzione periodica da parte di una ditta specializzata di una Uscita d’Emergenza è consigliabile. Quello che distingue I.M.C. Sistemi Antincendio è lo svolgimento del controllo di Porte REI e Uscite d’Emergenza nel pieno rispetto della normativa, soprattutto con report dettagliati e che mostrano il rispetto degli indici presenti nella normativa di riferimento, Norma UNI EN 11473 – 1125 – 179 – 1154 – 14600.