Gli estintori sono considerati i mezzi antincendio più diffusi. Essi sono verificati come prescrive la norma UNI 9994.
La rilevanza di tale norma è dovuta al fatto che stabilisce quali sono le procedure per mantenere nel tempo la funzionalità originale dell’estintore.
NELLA TABELLA SEGUENTE, RIASSUMIAMO LA TABELLA DELLE SCADENZE RICHIESTE DALLA NORMA.
Revisione UNI 4.6 ogni 36 mesi.
Revisione UNI 4.6 ogni 72 mesi.
Revisione UNI 4.6 ogni 24 mesi.
Revisione UNI 4.6 ogni 48 mesi.
RETE IDRANTI
Le reti idranti, a differenza degli estintori, sono sistemi fissi di spegnimento, anche loro devono essere sottoposti alla manutenzione periodica.
Le reti idranti devono essere sottoposti a verifica periodica come da indicazioni della norma UNI EN 10779 e i corrispettivi corredi a norma UNI EN 671-3.
- Cassette per idranti a muro
- Idranti a colonna
- Idranti sottosuolo
- Gruppi di Pompaggio
- Riserva idrica
- Attacco VVF
Le manichette devono essere sottoposte a verifica e pulizia ogni semestre. Annualmente devono essere sottoposte a prova di tenuta alla pressione d’esercizio. Ogni cinque anni le manichette devono essere collaudate alla massima pressione di esercizio.
L’idrante a colonna ogni semestre deve essere manovrato per garantire la corretta apertura e chiusura in caso di utilizzo. Annualmente è necessaria la prova di rete prestazionale.
L’idrante sottosuolo si trova sotto il suolo stradale coperto da un chiusino metallico. Gli idranti sottosuolo non sono però facili da trovare, è per questo motivo che nelle loro vicinanze viene posta una targa segnaletica che indica al vigile del fuoco dove esso è posizionato.
L’idrante ogni semestre deve essere manovrato per garantire la corretta apertura e chiusura in caso di utilizzo. Annualmente è necessaria la prova di rete prestazionale.
I gruppi di pompaggio sono sottoposti a manutenzione secondo la norma UNI 12845. Sono necessari interventi almeno trimestrali nel caso di pompe diesel. Non solo si svolgono prove funzionali delle pompe, ma sono necessari interventi manutentivi dedicati al mantenimento del locale pompe.
Le riserve idriche sono sottoposti a manutenzione secondo la norma UNI 12845. Sono necessari interventi con frequenza pluriennale, come ad es. la verifica ogni 10 anni sull’integrità e qualità della riserva idrica.
Gli attacchi dei vigili del fuoco devono essere controllati semestralmente mediante attente verifiche di funzionamento di tutte le valvole che lo compongono.
Porte REI, Portoni Scorrevoli antincendio, Porte tagliafuoco
Garantiamo un servizio di manutenzione periodico secondo la normativa vigente, norme UNI EN 11473 per le porte e portoni REI e per i sistemi antipanico e uscite di sicurezza in base alle normative UNI EN 1125 & 179.
Nostro punto di forza è l’esperienza accresciuta negli anni nella riparazione delle porte e dei loro accessori.
IMPIANTI
Verifica periodioca di impianti antincendio. Valore aggiunto e la capacità di svolgere in contemporanea la verifica periodica interconnessa degli impianti, potendo offrire un servizio di manutenzione su SISTEMI ANTINCENDIO.
FireproofbyIMC
Le nostre attività sono supportate dalla soluzione digitale Fireproof by iMCSistemiAntincendio , questo per migliorare il supporto ai nostri tecnici da parte dell’ufficio tecnico interno, e offrire ai clienti le informazioni per la gestione puntuale del parco mezzi antincendio.