TERMOGRAFIA AI FINI ANTINCENDIO
In ambiti industriali, la termografia viene utilizzata per individuare punti caldi che determinano guasti in impianti meccanici ed elettrici.
La rilevazione precoce di anomalie consente di identificare preventivamente alcune tipologie di problemi, difetti, componenti usurate, ecc. permettendo di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare o che creino fermi di produzione o incendi.
L’analisi termografica permette quindi di individuare situazioni critiche di impianti elettrici e meccanici, aumentando l’efficienza di un impianto.
TERMOGRAFIA AI FINI D.lgs. 81/2008
Una temperatura troppo elevata negli elementi di un quadro elettrico, come interruttori, fusibili, ecc., può causare un semplice guasto, ma anche essere un principio di incendio.
L’individuazione degli elementi con temperature critiche consente di prevenire problemi anche di grave entità.
Nell’articolo “Cost Benefit Analysis of Infrared Programs”, Scott Cawlfield & Sandy Sanor hanno dimostrato che il 69% dei guasti elettrici accertati è riconducibile a inefficienze degli impianti elettrici, legati a problemi di scarsa o carente manutenzione degli stessi, con pesanti conseguenze sulla produttività aziendale e sulla sicurezza delle persone e dell’ambiente di lavoro.
L’INAIL ha inserito negli ultimi anni «l’analisi termografica» tra gli interventi per ottenere la riduzione del premio assicurativo (OT23 – così chiamato dal 2019).
I benefici per le aziende sono evidenti, in quanto la diagnostica basata sulle ispezioni termografiche consente una efficace valutazione del rischio elettrico e l’attuazione di misure determinanti nella prevenzione degli incendi, oltre a portare a una riduzione del premio da corrispondere all’ente INAIL.
L’INAIL riconosce valida «l’analisi termografica» nel caso in cui la persona che ha redatto il report di analisi abbia almeno la certificazione di Livello 2, metodo TT (Termografia a infrarossi) secondo la norma UNI EN ISO 971.
Nel caso l’azienda sia interessata a cercare di ottenere la Riduzione del Premio INAIL siamo in grado di assistervi nella richiesta ricorrendo dove necessario anche all’utilizzo di termocamera e alla redazione di una analisi termografica per una o più parti di impianto elettrico.
Si ricorda che gli interventi devono essere svolti nel corso nell’anno solare precedente a quello della richiesta In fase di richiesta il datore di lavoro DICHIARA che in azienda SONO RISPETTATE LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE INFORTUNI E DI IGIENE NEI LUOGHI DI LAVORO;